Oltre le Frontiere del Futuro
Con il sostegno dell'Università del Piemonte Orientale, SEDS-UPO ha organizzato questo appuntamento aperto a tutti gli interessati ad Alessandria completamente gratuito*. L'evento nasce con l'intento di promuovere la conoscenza e consapevolezza dei cittadini e degli studenti a tutte le innovazioni e frontiere che ci attendono domani.
Scopriremo insieme a professionisti di diversi settori i traguardi e le sfide che ci aspettano per costruire un futuro migliore.
Vieni a scoprire come stiamo cercando di esplorare lo spazio, la medicina di domani, come aver cura del nostro pianeta e come diventare cittadini e persone più consapevoli.
Perché per costruire una società migliore nel futuro, dobbiamo educarci nel presente.
*Per partecipare all’evento è necessario iscriversi tramite il tasto “Iscriviti Gratis” oppure cliccare su questo link. Inoltre Il programma dell’evento può essere soggetto a modifiche.
Navetta gratuita da Novara e Vercelli per SEDS TALK-Alessandria
Desideriamo che l'evento SEDS-TALK Alessandria sia accessibile a tutti e comprendiamo le difficoltà logistiche e di distanza nella tratta Novara-Alessandria.
Per questo motivo, se le adesioni sono sufficienti, provvederemo a fornire una navetta di andata e ritorno gratuita a tutti coloro che da Novara, Vercelli e dintorni desiderano partecipare al nostro secondo evento divulgativo.
-
12:15 circa partenza da Novara, fermata a Vercelli e arrivo ad Alessandria.
-
19:40 circa partenza da Alessandria, fermata a Vercelli e arrivo a Novara.
Per più informazioni, accedere a questo link, oppure cliccare sul tasto sotto.
* Indicazioni più precise verranno fornite dopo la conferma della disponibilità della navetta
Speaker
Alessandro Gelain | 14:10 - 14:40
Educhiamoci all'amore
Professore di filosofia e scienze umane, autore di libri e ideatore del seguitissimo podcast Mitologia: le meravigliose del mondo antico. Insieme a lui faremo un viaggio dentro di noi, discutendo della natura dell’amore e di come dobbiamo darci la possibilità ad educarci ad esso.
Gianluca Asti | 14:55 - 15:25
Miti e bufale sull'intelligenza artificiale
Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche e lavora come Ricercatore di Intelligenze Artificiali in ambito medico. Si interessa di Data Science e Intelligenze Artificiali: tiene presentazioni su come si creano le AI, sulle loro innovative applicazioni in ambito medico e soprattutto sui loro limiti.
Andrea Rocchetti | 16:00 - 16:30
Microbiota: approcci terapeutici e prospettive future
Direttore di Microbiologia AO AL e professore di tecniche microbiologiche presso la facoltà di biologia biomedica dell'Università del Piemonte Orientale.
Valentina Audrito | 16:45 - 17:15
Non c'è FUTURO senza RICERCA: dal laboratorio al paziente
Si è sempre occupata di biologia dei tumori prima lavorando su leucemie poi su tumori solidi analizzando i meccanismi di resistenza ai farmaci. Dal 2022 è ricercatrice in Biochimica all’Università del Piemonte Orientale nel Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica ad Alessandria e Responsabile Scientifico del laboratorio di Biochimica Molecolare dei Tumori, un laboratorio finanziato dell’Associazione Italiana di Ricerca sul Cancro (AIRC). La sua ricerca è focalizzata sulla riprogrammazione del metabolismo dei tumori e l’interazione con il microambiente tumorale come meccanismi di resistenza ai farmaci nel melanoma metastatico e più recentemente anche nel mesotelioma.
Lia Mele | 17:20 - 17:35
Trapianto cellule staminali ematopoeitiche: AAA CERCASI DONATORE
Dirigente Biologo del Laboratorio di Immunogenetica dei Trapianti e Professoressa presso la facoltà di biologia biomedica dell'Università del Piemonte Orientale.
AstroViktor | 18:00 - 18:30
L’intelligenza artificiale ci porterà su marte?
Il cielo affascina da sempre l'uomo e siamo passati dal renderlo protagonista dei nostri racconti a solcarlo. Cosa ci attende là fuori ora? Ne parliamo con AstroVitkor, ingegnere spaziale, content creator e divulgatore scientifico su tutto ciò che riguarda lo spazio.
Stand
Gli stand saranno presenti durante l'arco dell'evento.
-
Mycosium: collettivo di divulgazione micologica. Impara i segreti del mondo dei funghi. Sarà possibile incontrare i membri che saranno lieti di mettere in luce diversi aspetti del mondo poco noto dei funghi.
-
ADMO: scopri come puoi fare la differenza per la vita di tante persone, un personale altamente qualificato è pronto ad spiegarti il fantastico mondo dietro ADMO e la sua visione e ciò che puoi fare tu in prima persona per renderla ancora più forte.
-
CICAP: vieni al banchetto di una delle più note associazioni di divulgazione italiane, scopri di più sui loro obiettivi e sulla loro missione. Sarà possibile confrontarsi con i membri conoscendo di più sui loro valori, i loro eventi e la loro visione.
-
Ricercatore per un giorno: mettiti alla prova al microscopio osservando cellule tumorali sui quali i ricercatori lavorano per vincere questa lunghissima battaglia contro il cancro!
-
SEDSUPO: Vieni al nostro stand, potrai conoscere alcuni dei membri dell'associazione. Ti parleremo dei valori e degli obiettivi dell'associazione e dei prossimi eventi futuri e, se fossi interessato, puoi anche unirti a noi!
Simulation center medico
Mycosium
CICAP
Microcosmo: esperienza al microscopio
SEDSUPO
Booksharing
In questo particolare stand troverai diversi libri tra i quali scegliere semplicemente facendo cambio con un tuo libro, senza nessun costo aggiuntivo.
Crediamo fortemente nel valore della cultura e che essa sia un dono da condividere. Tutti i libri che saranno sul bancone a fine evento verranno poi devoluti in beneficienza. Passa da noi e aiutaci con questo semplice grande gesto
Dove?
V.le Teresa Michel, 11, 15121 Alessandria AL
Aiuta la nostra organizzazione tramite una donazione
Iscrizione e Contatti
Non perdere l'occasione di partecipare a questo evento unico! Completamente gratis.
Prenota il tuo posto e unisciti a noi per esplorare il futuro delle discipline accademiche e professionali.
Iscriviti Ora | Contattaci via mail | +39 331 271 7654 Marco
Email: info@sedsupo.org
Sito Web: www.sedsupo.org
Nota: Il programma e la lista degli espositori possono variare in base alla disponibilità. Per restare aggiornati, controllare periodicamente questa pagina.